Vendere case all’estero: l’interesse degli stranieri per il mercato immobiliare di lusso italiano

Se sei proprietario di una casa di lusso in Italia e desideri vendere il tuo immobile, dovresti tenere in considerazione il forte interesse degli acquirenti esteri per il mercato immobiliare di pregio nel nostro paese.

Innegabilmente, l’Italia è una delle mete preferite dagli stranieri per trascorrere giornate tra arte, storia, cultura, cibo e paesaggi mozzafiato.
Ma non solo vacanze: negli ultimi anni è aumentato il numero di stranieri che hanno deciso di comprare un immobile di lusso nel Bel Paese.

In una intervista del Sole 24Ore, alcuni membri di Engel & Völkers, storica agenzia immobiliare di pregio, confermano questo trend per cui la richiesta di immobili di lusso proviene maggiormente da acquirenti esteri.

Non solo: questi sono anche disposti a spendere dai 5 ai 25 milioni di euro per una dimora di prestigio nel nostro splendido territorio.

Per questo motivo vendere casa all’estero può rivelarsi un investimento molto redditizio.

A tal proposito, se ti interessa vendere casa, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo Le opportunità nella vendita di immobili di lusso.
Nell’approfondimento illustriamo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere con la vendita della tua casa esclusiva.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire:

Vendere case all’estero: l’interesse degli stranieri per il mercato immobiliare di lusso italiano

Chi investe di più nel mercato immobiliare di pregio in Italia

Ma chi investe di più nel mercato immobiliare di lusso in Italia? Per Jelena Cvjetkovic, direttrice della rete residenziale internazionale dell’agenzia immobiliare Savills, il tipo di acquirente che cerca immobili di pregio in Italia è benestante e proviene in particolare dal Nord Europa, Regno Unito, Francia e Stati Uniti.

Anche Engel & Völkers, nei loro rapporti annuali sul Luxury Real Estate, dichiarano che nel 2021, rispetto all’anno precedente, hanno venduto il doppio di proprietà prestigiose.

Inoltre il maggiore interesse arriva da parte di una clientela di alto livello proveniente da: Germania, Russia, America ed Inghilterra.

Di recente, anche sceicchi arabi e cinesi stanno manifestando un interesse maggiore nei confronti di immobili di prestigio in Italia.

In ogni caso, il profilo del compratore è cambiato nel tempo e vede la nuova generazione entrare nel mercato immobiliare per sfruttare ogni opportunità di investimento.
Per lo più si tratta di giovani imprenditori di successo tra i 35 ed i 40 anni.

Perché gli stranieri acquistano immobili di lusso in Italia?

Secondo il Financial Times sono diverse le motivazioni che attirano acquirenti esteri in Italia.

Nello specifico:

  • posizione geografica strategica, come ad esempio la zona del Lago di Como che permette di vivere immersi nella natura ma a pochi passi da Milano e dalle grandi infrastrutture
  • possibilità di lavorare in una proprietà di prestigio e di alto valore storico, o in un borgo medievale
  • condizione molto favorevole nel mercato immobiliare attuale
  • regime fiscale agevolato per gli stranieri che decidono di acquistare casa in Italia
  • tassi di interesse sui mutui molto bassi per l’acquisto di una casa

Luoghi d’Italia preferiti dagli acquirenti esteri una dimora esclusiva

In un’intervista al Financial Times, sempre Jelena Cvjetkovic afferma che le richieste di proprietà di fascia alta in tutta Europa sono aumentate notevolmente dopo la pandemia di Covid-19.
In particolare l’Italia è uno dei paesi più ricercati da facoltosi acquirenti stranieri che desiderano acquistare una seconda casa di lusso.

Questo è confermato anche da Sotheby’s, che nel 2021 ha dichiarato che l’Italia ha superato Francia e Spagna come meta preferita per acquistare una seconda casa.

Nello specifico, americani ed europei sono attratti da paesaggi straordinari ed immersi nel verde.

In particolare la zona del Lago di Como, uno dei paesaggi italiani più suggestivi che da sempre ha conquistato celebrità, attori ed attrici di Hollywood.
Ma la zona dei laghi di Como, Garda, Maggiore e Iseo, non piace solo per la sua tranquillità, ma anche per la sua vicinanza alla città di Milano, agli aeroporti internazionali e per il rapido accesso alla vicina Svizzera.

Inoltre, con l’assegnazione dei Giochi Olimpici invernali 2026 di Milano-Cortina è corsa agli immobili di pregio. Senza dubbio, si tratta di un un ottimo target di investimento.

Luoghi d’Italia preferiti dagli acquirenti esteri una dimora esclusiva

Tipi di immobili di lusso preferiti in Italia

Per quanto riguarda la tipologia di immobile di lusso più richiesta dai compratori stranieri, in generale si registra una crescita di domanda di immobili con ampi spazi esterni e terreni o giardini.

Ad oggi, la richiesta all’estero di proprietà italiane come ville, palazzi storici o castelli, è in continua crescita.

Secondo intermediari dedicati al mercato degli immobili di lusso come Lionard Luxury Real Estate, ultimamente c’è molta richiesta di castelli, in particolare quelli che si vendono tra i 5 ed i 10 milioni di euro.

Al riguardo, ti consigliamo la lettura del nostro articolo Castelli di lusso in vendita: cosa significa investire in un immobile così pregiato in cui esploriamo le varie opportunità di business.

Affidati a Platinum per vendere la tua casa di lusso all’estero

Se sei un proprietario di casa di pregio in Italia, puoi mettere in vendita il tuo immobile di lusso super richiesto da un target straniero.
Con noi di Platinum, vendere case di lusso all’estero vuol dire massimizzare le tue opportunità di guadagno.

Infatti, grazie alla nostra esperienza consolidata nel settore degli immobili pregiati, ti offriamo servizi esclusivi per valorizzare al meglio la tua dimora e trovare il giusto cliente.

Inoltre, ci occuperemo di presentare il tuo immobile ad una rete di agenzie internazionali, per selezionare acquirenti qualificati.

Per conoscere e approfondire i nostri servizi esclusivi o per richiedere ai nostri esperti una consulenza esclusiva per la vendita della tua dimora all’estero, contattaci.

Compila il form per maggiori informazioni