Il servizio di Due Diligence Immobiliare per case di lusso: a cosa serve e quali analisi vengono effettuate

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la tendenza della Due Diligence Immobiliare durante la compravendita di immobili di pregio.
Questa pratica serve a verificare che l’acquisizione (e la vendita) di una proprietà non nascondano spiacevoli sorprese prima che vengano formulate eventuali offerte.

In poche parole, la Due Diligence Immobiliare è il rilievo completo di una proprietà.
Durante questo processo vengono acquisite tutte le informazioni utili a chi deve comprare. Non solo, viene conferito anche il giusto valore all’immobile e se ne effettua un’analisi completa dal punto di vista edilizio, urbanistico ed ambientale.

Vediamo allora in questo articolo:

La due diligence immobiliare per le case di lusso

A cosa serve la Due Diligence Immobiliare per proprietà di lusso?

Come detto anticipatamente, la procedura di Due Diligence Immobiliare è fondamentale per delineare il profilo dell’immobile che si vuole vendere o acquistare.
Allo stesso modo, è anche utile a risolvere eventuali problematiche che potrebbero compromettere la buona riuscita della vendita.

In altre parole, per Due Diligence Immobiliare si intende l’azione di indagare sulle condizioni fisiche e finanziarie dell’immobile e dell’area in cui esso si trova.
Tali controlli si basano principalmente su autorizzazioni edilizie e questioni fiscali di proprietà.

Inoltre ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato ai vantaggi nel richiedere il servizio di Due Diligence nell’articolo dedicato.

Se sei interessato all’acquisto di un immobile di lusso come forma di investimento, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo Come investire in immobili di lusso in Italia.

Quali analisi vengono effettuate con la Due Diligence Immobiliare?

Il documento di Due Diligence Immobiliare per case di pregio raccoglie un insieme di dati provenienti da fonti diverse e si redige dividendo le informazioni in base alla categoria di riferimento.

L’insieme di queste informazioni consente all’acquirente di avere un quadro completo della situazione dell’immobile che vuole comprare.

In linea generale, i report di Due Diligence Immobiliari per case di pregio forniscono le seguenti analisi:

  • amministrativa
  • catastale e fiscale
  • urbanistica
  • strutturale
  • dello stato degli impianti a servizio dell’immobile
  • della sicurezza generale dello stabile
  • territoriale, ambientale e paesaggistica


Per semplicità, gli elementi in elenco possono essere suddivisi in tre categorie:


Continua a leggere per saperne di più!

Le analisi eseguite per elaborare il documento di Due Diligence Immobiliare

Per redigere il documento di Due Diligence Immobiliare di una proprietà di prestigio, la prima cosa da fare è l’analisi amministrativa-legare.
Ovvero, l’accertamento del titolo urbanistico originario, come ad esempio la licenza edilizia, il permesso a costruire e così via.

Inoltre è necessario ricercare anche successivi adempimenti relativi a possibili sanatorie attraverso gli strumenti urbanistici della SCIA, DIA o delle certificazioni di agibilità/abitabilità.

Due Diligence Immobiliare per case di pregio: l’analisi edilizia-strutturale

Successivamente si procede con l’analisi edilizia-strutturale.
Questa verifica la regolarità catastale dell’immobile depositata attraverso sopralluoghi e restituzioni grafiche.

In questa fase, il professionista deve verificare che le condizioni della proprietà siano conformi rispetto a quanto presentato nelle pratiche comunali.
Inoltre, viene analizzata la certificazione urbanistica e la presenza di vincoli territoriali.

Contemporaneamente, viene effettuata un’analisi più tecnica. Ossia la verifica di conformità degli impianti presenti all’interno dell’immobile.

L’analisi edilizia-strutturale

Due Diligence Immobiliare per case di pregio: l’analisi per la sicurezza

Infine, l’ultimo step per redigere il documento di Due Diligence Immobiliare per case di pregio riguarda il settore della sicurezza.

Questo è costituito dalla verifica degli atti relativi all’espletamento delle norme di sicurezza.
Infatti, è necessario effettuare dei controlli per valutare i fattori di rischio legati a:

  • sismicità
  • inquinamento
  • rischio di incendio


In ogni caso, prima di prendere una decisione importante in una compravendita immobiliare, ogni cliente ha bisogno di una consulenza chiara ed oggettiva con degli esperti nel settore immobiliare di lusso.

Chi compra deve sapere se sta facendo un buon investimento e dovrebbe raccogliere tutte le informazioni utili per prendere una decisione consapevole.

In questo senso, noi di Platinum possiamo supportarti nell’identificazione dei punti di forza e di debolezza, dei rischi e delle opportunità legati all’immobile di tuo interesse.

Inoltre, il nostro team di professionisti del lusso motivato ti può aiutare con un’assistenza costante, affidabile e chiara.

Per avere maggiori informazioni al riguardo o richiedere una valutazione di un immobile di lusso, contattaci

L’analisi per la sicurezza

Compila il form per maggiori informazioni